sito web in fase di chiusura

lunedì 27 ottobre 2008

Commento Salus - Victor

26 Ottobre 2008: la data più importante dell'anno calcistico della Victor Rho. Prima vittoria stagionale, prima vittoria in campionato, prima vittoria in trasferta, il che si traduce nell'abbandono, si spera definitivo, dell'ultimo posto in classifica. Dopo due partite segnate profondamente dalla sfortuna in cui si è sfiorati più volte i tre punti (vedi in casa col Caronno calcio e ancora in casa con l'Osaf) finalmente i ragazzi di Iacobone riescono a portare a casa il bottino più grosso. Nella stessa giornata in cui pure la Juniores conquista i primi tre punti stagionali espugnando il campo del Terrazzano per 3 a 1 (tripletta di Paleari), uno scatenato Cavallini regala, assieme al veterano Russo F. (ritorno al gol dopo più di un anno di calvario per l'operazione al menisco) la vittoria sul campo della Salus a Gerenzano.
Privi dell'infortunato Romano Luca, in difesa si schierano Balconi, Colombi, Greco e Turconi, a protezione della porta di Ferrario. A centrocampo l'esperienza di Rovelli è affiancata dalle doti atletiche di Cavallini e Santambrogio e dalla tecnica di Giovanni Russo; davanti attacco pesante con Menapace e Russo Franceso.
Profetica si dimostra la frase pronunciata dall'allenatore prima del match: meglio 11 asini che giocano assieme che 11 fenomeni che giocano per conto proprio [N. Liedholm] perchè in questa serena giornata d'autunno i rhodensi giocano veramente compatti ed uniti verso un unico obiettivo: la vittoria.
Il match si mette subito bene, con il gol di Cavallini sugli sviluppi di una rimessa laterale di Turconi (con lo zampino dei Menapace); dopo un paio di clamorosi errori di Russo F. e Menapace, il raddoppio arriva dal sinistro del bomber Russo, che incorociando dalla sinistra mette fuori causa il portiere locale. Allo scadere del primo tempo la Salus accorcia le distanze con un apparentemente innocuo tiro dalla trequarti che, molto angolato, sorprende un Ferrario fino a quel momento inoperoso.
Il gol dei locali che in altre occasione avrebbe messo sotto pressione la squadra gialloverde viene dimenticato nella ripresa, la Victor ricomincia a giocare come fosse sullo 0-0, spingendo in modo continuo e non a tratti come nelle precedenti occasioni.
Trova così la via del gol ancora con Cavallini, libero di calciare in area sulla rimessa di Balconi; e poi ancora con Cavallini, su azione iniziata da Colombi J. che ha visto Santambrogio a tu per tu col portiere e Cavallini ribadire in rete la respinta dell'estremo difensore.
Entrano quindi Ricupero S. e il redivivo Ferrario Fabio, al grande ritorno dopo l'infortunio ginocchio. Il ventottenne rhodense, ancora in ritardo di condizione, porta comunque la tecnica e l'esperienza necessaria a controllare tranquillamente la gara e le sporadiche incursioni degli avversari, consentendo ai ragazzi di Iacobone di arrivare in sciolezza al triplice fischio.
Nel finale qualche nervosismo e un rigore per la Salus, provocato da Rovelli, non possono nemmeno lontanamente rovinare quel che di buono ha prodotto la Victor, finalmente con una gara dominata a scapito degli avversari più quotati in classifica. Finisce 2-4.
Ora non rimane altro da fare che tenere i piedi per terra e continuare su questa strada....

venerdì 24 ottobre 2008

Commento Victor - Osaf

Finisce con l'ennesima beffa quella che secondo le previsioni dovrebbe essere l'ultima partita sul campo di Passirana. Passati in vantaggio con Menapace (terzo gol nelle ultime due partite) i ragazzi rhodensi chiudono la prima frazione in vantaggio di un gol.
Una punizione ad aggirare la barriera e infilatasi all'angolino beffa però un Ferrario al rientro dopo due partite, regalando alla squadra ospite il gol del pareggio. Memori delle esperienze passate i ragazzi di Iacobone tornano così a spingere trovando ancora il gol con Brambilla.
Poi BLACK OUT...
Prima, durante una sfortunata mischia in area, una deviazione di Colombi fa schizzare la sfera sulla mano di Balconi, e da lì è più svelto di tutti un attaccante lainatese che insacca di rapina il pareggio; infine una marcatura troppo blanda di Colombi consente al numero 9 ospite di girarsi e insaccare a giro dal limite dell'area.
Nel finale l'ormai collaudata occasione per Balconi sugli sviluppi di una rimessa laterale di Santambrogio; all'altezza del dischetto del rigore ma più defilato sulla sinistra, lo stopper vanzaghese è prima bravo ad eludere con un controllo di petto l'intervento di un avversario, ma poi calcia sulla traversa l'ultima occasione per i giallo-verdi.

mercoledì 15 ottobre 2008

Commento OSL-Victor

La doppietta dello sbloccato Menapace non è sufficiente per raccattare qualche utilissimo punto in classifica. Passati in vantaggio nelle fasi iniziali proprio con l'attaccante pregnanese sugli sviluppi di una rimessa laterale di Cavallini, i rhodensi subiscono prima il pareggio (una apparentemente innocua punizione dai 35metri) e poi lo svantaggio (ancora un tiro dalla lunga distanza deviato sulla traversa da Protano e ribattuto in rete dagli avversari). Mentre la Victor non riesce ad incidere più di tanto, sul versante opposto l'OSL costringe Protano ad interventi prodigiosi (giornata luci ed ombre per lui).
Nella seconda frazione gran gol della squadra di Garbagnate che, scambiando su calcio d'angolo infila un missile sul secondo palo per il 3-1. Quando tutto sembra allo sfascio fa capolino una timida reazione dei rhodensi, che con Santambrogio buttano al vento un'occasione d'oro. Sul rovesciamento di fronte la beffa: Romano commette fallo al limite dell'area; dalla punizione esce il 4-1, forse con qualche responsabilità del portiere. La Victor, memore della sonora sconfitta di Parabiago, non getta comunque la spugna, trovando ancora con Menapace la via del gol, direttamente sulla rimessa laterale di Balconi. Poi una buona serie di occasioni (discesa sulla fascia di Romano; Balconi dalla breve distanza respinto da un difensore; Russo F. dai pressi del limite dell'area;...etc) ma nulla di fatto. Finisce 4 a 2 e tanti saluti.

martedì 7 ottobre 2008

Commento Victor - Caronno Calcio

Succede tutto nel secondo tempo, con l'entrata di Balconi, Ricupero S. e Rovelli: Grande razione dei ragazzi rhodensi dopo il doppio vantaggio ospite, scaturito da due sfortunate punizioni al limite dell'area; la prima ad aggirare la barriera e la seconda passata invece colpevolmente all'interno di essa. I ragazzi di Jaco rimontano infatti in una ventina di minuti portandosi in vantaggio 3-2, nonostante l'erroraccio di Balconi ancora sullo 0 a 2. I gol di Santambrogio (doppietta da distanza ravvincinata) e di Cavallini (chirurgica punizione dal limite dell'area). Proprio all'ultimo istante però, con i 5 minuti di recupero ormai scaduti, la beffa del 3 a 3.
Rimane il rammarico per un primo tempo sterile e privo di grinta e per un'anima (vedi commenti del Nino) che si vede solo se colpita nell'orgoglio.